Negli ultimi anni il governo italiano sta attuando una serie di politiche finalizzate ad attrarre investimenti nazionali ed internazionali, incentivando la crescita di imprese moderne e all’avanguardia. A tal proposito nel 2016 è stato varato il Piano Industria 4.0, il cui obiettivo è quello di favorire la trasformazione digitale delle imprese italiane, supportando lo sviluppo di tecnologie di ultima generazione e la formazione di personale specializzato. Un occhio di riguardo viene dedicato anche alle start up innovative, che grazie a queste politiche potranno beneficiare di un sistema economico particolarmente favorevole.
Strettamente correlate a questo programma sono le agevolazioni economiche riguardanti gli investimenti dedicati al miglioramento generale della produttività aziendale: partendo dalla attività di ricerca e sviluppo fino ad arrivare all’acquisto di nuovi beni strumentali. Ciò permetterà agli investitori di beneficiare di una detrazione fiscale del 130% delle spese sostenute, fino ad arrivare ad un massimo di 2 milioni di euro. Un aiuto non da poco, insomma, che sicuramente risulterà molto utile per aumentare i risultati e la competitività di molte imprese operative sul territorio italiano.
Altre agevolazioni di rilievo riguardano i campi dell’energia rinnovabile, dell’edilizia e dell’acquisto di azioni appartenenti ad aziende di piccole e medie dimensioni: nel primo caso le imprese che investono in impianti fotovoltaici e veicoli elettrici potranno beneficiare di una detrazione fiscale del 50%; nel secondo, invece, gli sgravi fiscali riguardano le ristrutturazioni edilizie e la costruzione di edifici a energia quasi zero; mentre per quanto riguarda il mercato azionario, ad oggi gli investitori hanno la possibilità di dedurre dalle imposte fino al 30% delle somme investite.
Queste sono solo alcune delle principali agevolazioni fiscali disponibili per gli investitori in Italia. Per informazioni più dettagliate ti consigliamo di consultare il sito del ministero dello sviluppo economico o quello dell’Agenzia dell’entrate. In alternativa, puoi usufruire del modulo dei contatti presente immediatamente di seguito per fissare un appuntamento con uno dei nostri specialisti.