Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

10 motivi per investire in Italia (FMI, 2021)

L’Italia è senza ombre di dubbio una delle nazioni più gettonati, confermandosi anno dopo anno come uno dei paesi più visitati del mondo. Antica patria di quello che un tempo fu l’impero più grande e potente di sempre, il Bel Paese vanta un patrimonio storico e artistico sconfinato, al quale si aggiungono una grande varietà di tradizioni popolari che hanno contribuito a glorificare le numerose leggende relative ai prodotti e alle usanze tipiche di questo meraviglioso territorio. 

Basterebbe questa piccola introduzione per comprendere le innumerevoli potenzialità di un paese che offre davvero innumerevoli possibilità, soprattutto per chi si mostra in grado di apprezzare il suo grandissimo valore. Ma per chi non fosse ancora pienamente convinto di questo dato di fatto, ecco i 10 buoni motivi per cui investire oggi in Italia è considerato decisamente molto conveniente. 

° L’Italia è una delle economie più importanti del mondo, presentando un PIL di circa 2 miliardi di dollari (FMI, 2016). Ciò si concretizza in un territorio aperto a molteplici tipologie di business, abitato da circa 60 milioni di abitanti e con un PIL pro capite di più di 30.000 dollari. 

° Grazie alla sua posizione geografica l’Italia gioca un ruolo fondamentale per gli imprenditori che hanno intenzione di creare un solido punto di accesso verso l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente; presentando anche una rete di trasporti tanto funzionale quanto efficace.

° Il settore della manifattura italiana è tra i più importanti del mondo: dopo il crollo registrato a causa della diffusione del covid-19, l’Italia è ad oggi tornata a giocare un ruolo di grande rilievo nell’ambito della crescita industriale dell’Europa. 

° Il marchio ‘’made in italy’’ è da sempre sinonimo di qualità, tradizione e competenza. La penisola, infatti, vanta un know how di inestimabile valore, che si manifesta nella realizzazione di prodotti unici e inimitabili

° Grazie all’impegno profuso dai suoi ricercatori, l’Italia è considerata una vera eccellenza nel campo della ricerca e dell’innovazione in diversi settori scientifici, tra cui: neuroscienze, fisica, ingegneria, robotica e scienze sociali.

° L’Italia dispone di una forza lavoro altamente qualificata, professionale e competitiva. Ciò è dovuto in buona parte ad un sistema universitario completo e dinamico, che ogni anno forma e prepara un gran numero di specialisti. 

° Il patrimonio storico e artistico dell’Italia è senza eguali: il paese è al primo posto per numero di siti patrimonio dell’UNESCO, un fattore che unito alla passione per il ‘’made in italy’ contribuisce a rendere il territorio una delle mete turistiche più richieste di sempre. 

° Con l’approvazione nel 2016 del ‘’Piano Nazionale Industria 4.0’’ il sistema fiscale italiano è diventato uno dei più favorevoli nell’ambito degli investimenti relativi al panorama dell’innovazione e della digitalizzazione. 

° Nei prossimi anni l’Italia ha intenzione di effettuare alcune riforme mirate a ridurre le problematiche relative alle innovazioni e agli investimenti, riducendo la burocrazia e migliorando l’efficienza nell’ambito dell’educazione e della giustizia. 

° Le multinazionali europee attive in Italia sono fondamentali per lo sviluppo economico della penisola: impiegano l’11% della forza lavoro, producono più del 20% del fatturato nazionale ed esportano circa il 26% dei beni prodotti.

Office

Keyone Consulting s.r.l.
Via G. Porzio, 4 – Centro Direzionale Is. E2
Napoli, NA 80143

Progetto realizzato con il supporto  dell’Unione Europea – NextGenerationEU – PNRR – Misura 1, – Componente 2, – Investimento 5, Linea progettuale “Rifinanziamento e Ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST” – Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)

italygrants © 2024. All Rights Reserved.

Traduci »